Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

Cosa non sai del flash


Il flash è quella piccola sorgente luminosa, TTL o manuale, incorporato o esterno, spesso ci si scorda di averlo, le moderne reflex digitali hanno rumori estremamente ridotti anche ad altissimi ISO, se poi si utilizza un'ottica con valore massimo di apertura molto elevato(f/1.4 o f/1.8) risulta facile avere tempi di scatto sufficienti per avere una foto accettabile, ma allora perché e come utilizzare il flash?
Il Flash è un ottimo alleato se si vuole congelare l'istante o se le condizioni di luminosità sono talmente critiche che non è possibile scattare senza, ma c'è una circostanza in cui bisogna modificare le impostazioni di default del flash, ovvero far scattare il flash sulla seconda tendina:

- Perché far scattare il flash sulla seconda tendina?
Le "tendine" sono due lamelle poste una di fronte all'altra davanti al sensore che lasciano passare o meno la luce, all'inizio di ogni esposizione la prima lamella sarà completamente chiusa e la seconda completamente aperta. Per tempi di scatto relativamente lunghi (1/60) le tendine risulteranno entrambe completamente aperte, mentre per tempi relativamente corti (1/1000), mentre la prima si apre, la seconda si chiude, quindi solo una striscia farà passare la luce che arriverà al sensore.
Nelle impostazioni del flash abbiamo due possibili metodi di scatto. Immaginiamo di avere un inquadratura dove passa una macchina di notte con i fari accesi, quindi poca luce, la scia dei fari e scattiamo con il flash.

- SCATTIAMO SULLA PRIMA TENDINA: 
scattando appena vediamo i fari che entrano nell'inquadratura avremo a sinistra la macchina congelata dal flash e la scia dei fari avanti, quindi prima la macchina e poi i fari, cosa toglie il senso di dinamicità, perché irreale, non è la macchina a "rincorrere" i fari, ma i fari che vengono lasciati dalla macchina, allora come fare per avere una foto corretta?

- SCATTIAMO SULLA SECONDA TENDINA:
non facciamo altro che scattare la stessa foto, quindi premiamo i tasto di scatto appena vediamo i fari, il sensore si apre, appena sta per chiudersi la seconda tendina il flash partirà, in questo frangente di tempo la macchina avrà percorso l'intera inquadratura da destra a sinistra e sarà colta dal flash non all'inizio ma alla fine della sua corsa, quindi a destra della scena, con la scia che parte dalla sinistra, dando una sensazione di dinamicità e movimento sicuramente più verosimile.
Ovviamente bisogna fare molte prove e dipende dalla velocità del soggetto e dal tempo utilizzato, ma se capiamo il meccanismo i risultati sono senza dubbio gratificanti e stupefacenti, provare per credere ;)


Nessun commento:

Posta un commento